Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

MOOMBA MASTERS AL VIA! DEGASPERI E PIFFARETTI TRA POCHE ORE IN GARA AI MASTERS DI MELBOURNE

tn 12 Mar 2017 256

tn 03062016 Piffaretti00090
Sono due gli italiani invitati  alla 58^ edizione dei  Moomba Masters  (Melbourne 7-12 marzo) prestigioso momento di confronto  che inaugura la stagione di sci nautico e wakeboard mondiale: Thomas Degasperi  e Massimiliano Piffaretti.

Le   start list  di slalom figure, salto e wakeboard  mostrano i nomi gli atleti più  forti  al  mondo  in gara  in una cornice di  grande festa cittadina: il Moomba Festival che attrae  a Melbourne più di un milione di persone tutti gli anni nei primi giorni di marzo e che si conclude con il Labour day (lunedi 12), festa nazionale.

Le gare di sci nautico e wakeboard,  sulle acque del  Yarra River costituiscono il momento culminante di questo festival che si snoda tra concerti, sfilate,  fuochi artificiali e esibizioni sportive, con  momenti di vera  trepidazione quando gli sciatori disputano le gare di slalom e salto in notturna sul fiume illuminato.

Lo scorso anno si sono contati  200.000 spettatori  a festeggiare  Thomas Degasperi,  atleta trentino, trapiantato in Florida, 2  volte campione del mondo e 6 volte campione  europeo, salito sul gradino più alto del podio di slalom.

Quest’anno l’attesa per la gara è carica di apprensione: nelle liste di partenza ci sono i grandi campioni,  pronti a disputarsi  il primato del 2018 e qualcuno cercherà di sfilare la corona a Thomas. Scenderanno in acqua Nate Smith (USA),  i britannici Winter Frederick (campione del mondo in carica)  e William Asher, gli australiani Adam Nicholas e Joel Howley  e altri nomi famosi.

Sono 19 le nazioni in gara e numerosi i campioni del mondo in carica a lanciare le sfide: Freddy Winter (GBR)  slalom, Ryan Dodd (CAN) salto, Jacinta Carrol (AUS) salto, Neilly Ross (CAN)  figure, Regina Jaquess (USA)  slalom, Massimiliano Piffaretti Wakeboard.

Il campione del mondo, comasco trasferito negli States, Massimiliano Piffaretti,  fronteggerà le leggende del wakeboard  australiano Harley Clifford, Tony Iacconi, Nick Rapa and Cory Teunissen  (campione Moomba 2017) e gli statunitensi  Mike Dowdy, Noah Flegel e Guenther Oka.

Sarà una prova generale per Piffaretti, che  subito dopo i Moomba raggiungerà il resto della squadra  italiana  in Argentina  per affrontare la prossima grande sfida: i Campionati Mondiali Wakeboard,  in svolgimento  a Buenos Aires dal 18 al 24 marzo.

La battaglia sarà accanita,  il titolo di Moomba Masters 2018 è probabilmente il più ambito in assoluto tra i professionisti di sci nautico e wakeboard;  gli occhi degli esperti saranno puntati per riconoscere, da questa prima competizione di altissimo livello,  chi è l’atleta più in forma  del 2018 e  approntare le strategie per la stagione agonistica.

Programma di massima (Melbourne + 10 ore)

7-8 marzo Junior Moomba Masters

venerdi  9

dalle 11,45 Slalom donne e uomini

a seguire Salto uomini e donne

sabato 10

dalle 10,00 Figure donne uomini

a seguire Slalom uomini e semifinale slalom donne

 domenica 11

dalle 13.00  semifinale Slalom uomini 

a seguire Semifinale Figure donne e uomini

a seguire  semifinale salto donne e uomini

 Lunedì dalle 11.20

Finale Figure donne e uomini

Finale slalom donne uomini

Finale Salto donne uomini

I contest di Wakeboard sono programmati: sabato pomeriggio, domenica mattina e lunedì mattina

Risultati in tempo reale 
http://www.iwwfed-ea.org/classic/18AUS320

Programma di gara 
https://www.moombamasters.com.au/schedule-2018

siti:
Moomba Masters
International Waterski & Wakeboard Federation

social:

#MoombaMasters
https://twitter.com/hashtag/MoombaMasters
#Nautique
https://twitter.com/hashtag/Nautique
#MoombaFestival
https://twitter.com/hashtag/MoombaFestival

 In foto Thomas Degasperi (@Des Burke Kennedy) e Massimiliano Piffaretti (@Andrea Gilardi)